Car Care & Detailing
La nostra storia
La nostra estrema passione per le auto e moto ci ha portato a scoprire varie sfacettature del mondo automotive. Quella che maggiormente ci è entrata nel cuore è il fantastico mondo del car detailing: la ricerca assoluta del dettaglio in una vettura.
CAR DETAILING
Che cos'è?
Non esiste una definizione esatta.
Per noi il detailing è una forma d'arte, un restauro completo della vostra auto che conserva e protegge nel tempo l'originalità dei componenti sia interni che della verniciatura, ne sottolinea Le forme e ricerca la perfezione nel dettaglio.
Dedicato a tutte le moto ed auto: da quelle nuove, per conservarle nel tempo, a quelle d'importanza storica, che torneranno al loro splendore.
La vostra auto può essere una passione, un mezzo su cui muoversi, magari vi ha fatto fare pazzie e state facendo qualche sacrificio per comprarla e mantenerla; poterla conservare al meglio vi farà battere il cuore.
Purtroppo, in Italia, il car detailing è una cultura poco diffusa.
Di solito in Italia chi effettua questa arte è un carrozziere e per esso questa pratica è sinonimo di “perdita di tempo”, perché attività poco remunerativa e di poco conto rispetto agli interventi di battitura e verniciatura. Possiamo così affermare che generalmente la lucidatura è sempre stata eseguita in maniera approssimativa non portando i risultati sperati.
In diversi paesi Europei e non, la lucidatura viene eseguita dal Detailer. Questo permette di avere una qualità del servizio ottima in quanto il lavoro viene svolto da una persona specializzata e dedicata solamente alla cura estetica dell’auto.
La lucidatura del Detailer tende ad eliminare realmente i difetti e ad aumentare notevolmente il gloss di una macchina. Scoprirete così che al primo lavaggio, la vettura sarà tale e quale a quando è stata ritirata per la prima volta dal concessionario. E continuerà ad essere lucida e splendente, se la manterrete seguendo i consigli del Detailer
FASI FONDAMENTALI DEL CAR DETAILING
PRELAVAGGIO, LAVAGGIO E ASCIUGATURA
Iniziare l'arte del car detailing con il prelavaggio è fondamentale: solo così elimineremo lo sporco ostinato, il catrame, la resina, gli escrementi di uccello ed altre forme di impurità e potremo procedere al lavaggio senza rovinare la superficie della carrozzeria.
Per il lavaggio possiamo adoperare la classica tecnica del lavaggio a due secchi.
Ultimato il lavaggio andremo ad asciugare la vettura con appositi microfibra.
DECONTAMINAZIONE
La decontaminazione è una fase fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi ulteriore trattamento che sia essa una lucidatura o applicazione di protettivi. Infatti, mediante la decontaminazione, si rimuovono le impurità che inevitabilmente si depositano con un normale utilizzo del mezzo e che non è possibile eliminare con il solo lavaggio, per quanto accurato sia.
LUCIDATURA
Dopo una corretta analisi e valutazione dei difetti, questi si correggono e si lucida la carrozzeria, portando così il veicolo allo stato originale di brillantezza e luminosità. I danni più comuni sono: ossidazione, swirls, rids, ologrammi, macchie acide, buccia d’arancia, e segni di carteggiatura .
PROTEZIONE DELLA VERNICE
Ripristinato lo stato originale delle superfici, si procede all’applicazione dei prodotti protettivi. Questo strato protegge il veicolo dagli agenti atmosferici, inquinamento, raggi UV, e tutto ciò che causa danni col passare del tempo.
Grazie alle cere e ai sigillanti, si creerà una schermata protettiva sulla vernice.
Grazie alla tecnologia, esistono prodotti protettivi nanotecnlogici che permetto di proteggere la vernice fino a 6 anni.
MANTENIMENTO DEI TRATTAMENTI DI DETAILING
Una volta Effettuati tutti i passaggi, è poi compito del proprietario (che può rivolgersi al detailer in qualsiasi momento) mantenere l’auto pulita e “sana”, tramite specifici lavaggi effettuati da professionisti oppure trattando l'auto con prodotti professionali consigliati dal Detailer, i quali garantiscono nel tempo le condizioni di pulizia e di lucidatura che si sono ottenute